10 FEBBRAIO 2025
TEATRO DEGLI ANGELI
Riparte la rassegna “Il Teatro del Lunedì”! Dopo aver indagato l’«altro» come enigma e risorsa indispensabile, dopo aver cercato il seme da cui ha origine una «comunità» e dopo aver riscoperto l’essenzialità del «desiderio», la quarta edizione avrà come parola-chiave la «speranza». Cos’è la speranza? Chi è che riesce a sperare, davanti alle continue sfide e fatiche dell’oggi? Ma soprattutto, è possibile immaginare una rivoluzione del nostro modo di vivere, della società, dei popoli, senza la speranza?
L’ansia è forse uno dei sintomi più evidenti del disagio della nostra società. Da dove viene? Come si può affrontare? Ci racconteranno la loro esperienza professionale e personale Cesare Cornaggia, medico psichiatra e professore associato all’Università di Milano Bicocca, Giulio Maspero, professore ordinario di teologia dogmatica, e Federica Peroni, psicologa clinica e psicoterapeuta sistemico relazionale.
diretto da Gianmarco Bizzarri e Mattia Gennari
in redazione Bernardo Archidi, Benedetta Broggi, Francesca Caminada, Sebastiano Colaluce, Giovanni D’Andrea, Domenico Di Leone, Giacomo Fausti, Giovanni Milillo, Damiano Panicucci, Giulia Varani, Giulia Villa
Progetto scenografico degli studenti dell’Accademia di belle arti di Brera Diego Marcon, Giulia Molteni, Camilla Raimondi, Liu Yaxin, Han Yuzhen
Realizzazione scenografia Dino Serra
da un’idea di Gabriele Allevi, Luca Doninelli, Giacomo Poretti
produzione Teatro de gli Incamminati
IL TEATRO DEL LUNEDÌ è una finestra teatrale curata da una redazione di giovani: uno squarcio sul mondo per osservare e commentare la realtà che ci circonda, ma anche uno spazio dove contaminarsi con forme e linguaggi differenti, dove tentare nuovi modi d’espressione, nuove prospettive per guardarsi. Uno spazio dove incrociare storie, ampliando i limiti dell’esperienza fino a comprendere meglio cosa accade dentro e fuori di noi.
Ci troviamo ogni due settimane al Teatro degli Angeli.
instagram @teatrodelunedì
5,00 € / BIGLIETTO UNICO
Per prenotazione gruppi scuola scrivere a scuola@oscar-desidera.it
CALENDARIO DELLE REPLICHE